Lunedì mattina sono approdata negli studi televisivi di Alice Tv, emittente di programmi di cucina che va in onda sul canale 416 di Sky, ospite dello Chef/conduttore Mattia Poggi.
Dopo le presentazioni e dopo essere passata per la sala trucco e parrucco (ma neanche tanto), Mattia mi accompagna in cucina e mi fa vedere dove sono sistemati i...ferri del mestiere.
Tra una spiegazione e una risata mi chiede: "Sei agitata?" Ed io: "No, per niente. Sono in cucina, il mio habitat naturale, il luogo in cui amo di più stare". "Si vede!".
Shhhh!! Tre....due...uno...Ciaaaaack!!!
Inizio la mia ricetta parlando delle caratteristiche dei nostri carciofi di laguna, piccoli e scuri, dal gradevolissimo gusto amarotico: le "castaùre", presidio Slow Food.
Mi metto all'opera spiegando, via via, tutti i passaggi per la perfetta riuscita del piatto dapprima preparando le foglie di patate...
...poi continuando con la fonduta al gorgonzola ed i carciofi .
Gli ultimi accorgimenti prima di impiattare.
Mesdames et Messieurs, les voilàààà:
"Millefoglie di patate e castraure con fonduta di gorgonzola e noci"
Sono emotivamente affezionata a questa ricetta sia per il fatto che si presenta bene ed è molto gustosa, sia perchè mi ha fatto vincere il contest di "Un tocco di Zenzero" l'anno scorso.
La scelta di questa preparazione è stata fatta proprio perchè c'è Sandra Salerno di mezzo, visto che l'ho conosciuta anni fa proprio guardando una trasmissione con Franca Ricci ad Alice Tv, da lì ho iniziato a seguire il suo blog, fino ad aprirne uno tutto mio, vincere un suo contest e andarci io, adesso, ad Alice Tv, cosa da me inaspettatissima quanto piacevole ed elettrizzante.
Quindi la ricetta doveva solo essere quella in suo onore.
Prima dei saluti di rito, io e Mattia ci mettiamo a parlare di un argomento che mi interessa particolarmente: la pasta madre.
A quanto pare la cosa gli piace molto..
Mentre gli spiego minuziosamente tutti i passaggi, mio marito mi chiama portandomi di colpo alla realtà: "Se non ci sbrighiamo perdiamo l'aereo"...
Ciao Mattia, ciao Paola, ciao Federica e ciao a tutti. E' stata un'esperienza che non dimenticherò mai, grazie per avermi dato l'opportunità di viverla.
Ah, le telecamere? E chi le ha viste? Ossia ne avevo due davanti a me ed un'altra a destra di lato, ma sono andata da Mattia per cucinare e non per esibirmi, quindi è come non ci fossero proprio state.
COMPLIMENTI! SPERO CHE SARAI FAMOSA UN GIORNO ! TI AUGURO TUTTA LA FORTUNA!
RispondiEliminawow complimenti per bella esperienza!!! ciao!!
RispondiEliminaSono contentissima per te, congratulazioni e che sia la prima di una lunghissima serie!!!!!
RispondiElimina:)
Alessandra
Bravissima!!! complimenti per la tua esperienza fantastica!!
RispondiElimina:D vista alle 7:30!!! complimenti amica mia!
RispondiEliminaEhi Mondo Blogger, sappi che Costei è una mia Amica!!! :D
RispondiEliminaGrazie mille per l'augurio. Spero veramente tanto di riuscire a far qualcosa di concreto in questo campo.
RispondiEliminaScarabocchio, mi raccomando di farti pagare per questo, poi dividiamo... =))
wooooowwwwww... si vede che sei a tuo agio, bravissimaaaaaaa!!!!!!!
RispondiEliminabaci.
Grazie Betty!!! :-*
RispondiEliminati ho ammirata stamane ,sei stata una vera professionista direi perfetta!
RispondiEliminaciao! ti sto vedendo in questo momento su sky, ho cercato subito il tuo blog e mi sono resa conto che ogni tanto ci bazzicavo già!!!
RispondiEliminaSei bravissima, ti faccio mille auguri per il tuo futuro!!!
P.S: <3 Mattia è proprio un bellissssssimo ragazzo, che invidiaaaaaaaaaa =) =) =) =)
Complimenti per la bellissima e buonissima ricetta, l'ho vista su Alice alle 15.30 e ho subito cercato il blog! :D Una domanda: in mancanza dei carciofi veneziani, usare il carciofo romano è un abominio o il risultato è pressappoco uguale?
RispondiEliminaComplimenti, bravissima.
RispondiEliminaBuona domenica, Daniela.
che meraviglia! Bravissima!
RispondiEliminaAricomplimenti Lorella.
RispondiEliminaTi dissi via mail che per me è stato un grande onore essere citata cara Lorella.
RispondiEliminaSono strafelice per te cara, te lo meriti!
:****
Complimentissimissimi!! Sono davvero contenta della tua esperienza; tra l'altro è una ricetta fantastica!!!
RispondiElimina@ marsettina, grazie tesoro, mi sembrava doveroso parlare di un prodotto del mio territorio e spiegare che con questo carciofo l'armonia dei gusti è bel equilibrata. Grazie, amica mia!
RispondiElimina@ Yaya, grazie per l'augurio, spero mi porti fortuna. P.s. Mattia di persona è ancora più bello. ;)
@ Stefano, diciamo che non sono la stessa cosa, il nostro carciofo non assomiglia a nessun altro perchè è molto particolare; tuttavia puoi usare cuori di carciofi non troppo grandi, vengono bene lo stesso. L'abbinamento patate, carciofi e gorgonzola a me fa andare in estasi. :X
@ Daniela, Isa e Rorò, grazie mille! :-*
@ Sandra, dovevo dirlo anche qua e ribadiaco che mi hai portato fortuna perchè la ricetta ha riscosso un successone anche ad Alice tv. Mattia a fine trasmissione l'ha assaggiata e mi ha fatto un sacco di complimenti, così come la produzione.
E sono soddisfazioni!! ;;)
:p
Solema grazieee!! :-*
RispondiEliminala MIA AMICA LORY è già famosa, è la chef tra le chef, meglio di lei nessunooooooooooooo.....diffidate dalle imitazioni!!! :giasai: ahahahahahahahah tvb!!!
RispondiEliminagià ti avevo scritto su fb che non ho sky...acc !!
RispondiEliminati avrei vista molto volentieri come molto volentieri ho letto il reportage e questa stupenda ricetta! complimenti davvero!!
Chissà che emozione!!! peccato che ho letto il tuo post solo oggi (ma per fortuna che ti ho scoperto) e che purtroppo non posso vederti.. un bacio
RispondiEliminami dispiace di essere arrivata tardi....mi avrebbe fatto tanto piacere vederti all'opera:-) un bacione e complimenti per il piatto
RispondiEliminaAnnamaria
Contento di saperti in questa nuova avventura, meritatamente e con lo spirito giusto!.
RispondiEliminaBrava davvero ed in bocca al lupo per tutto il resto!!
:))
Mi costringerai a mangiare il gorgonzola! Bravissima e complimenti. Capperi, tra le altre cose, sei anche bellissima!
RispondiElimina@ Dora, ma io sono unica e inimitabile, lo dico sempre e a casa rispondono con un bel !E meno male!!! Ahahahahah!!
RispondiEliminaTvb anch'io. :-*
@ dauly e unika, grazie mille, ragazze! In qualche modo metto il filmato in rete e vi faccio sapere. ;)
@ Fabiana, sono felice che tumi abbia trovata e mi vedrai sicuramente. :)
@ Gambetto, grazie Mario! Chi avrebbe detto che mi sarei comportata così? Ero sicura di inziare a ridere come cominciava la trasmissione, invece ho anche spiegato le caratteristiche dei nostri carciofi. :))
@ briossa mia, io invece adoro il gorgonzola. Ti sei dimenticata di dire una cosa di me: "...e ingrassata!" =))
Un bacione a tutti.
Ho visto la puntata sabato pomeriggio.
RispondiEliminaBella e bravissima.
Complimentissssssssimi :))
Lisa
:(( uffàààà...perchè non l'ho visto prima questo post!!!
RispondiEliminaLory sono super-contenta per te, dev'essere stata proprio una bella esperienza!!! allora aspetto davvero che metti il filmato ok?
bravissima un abbraccio
dida
aspetto anche io il filmato se lo metti in rete...purtroppo leggo solo ora...Non sto nella pelle per vederti...che figata!!
RispondiEliminaeccoti!!! ce l'hai fatta allora!!! che bello!!!! brava a superar la cosa!!! io mica ce la farei!!!
RispondiEliminaio non ho sky... che me tocca fà? te cerco su youtubbbbe????:)
baciotti!!!
sei una bellezza!!!
@ minnie, grazieee, sono felicissima che tu mi abbia visto, e anche di esserti piaciuta.
RispondiEliminaBaci
@ Dida, tesoroooo, che felice di vederti. Non preoccuparti che la mia amica SUSY da Napoli mi ha registrato la puntata, la vedrai sia nel blog che in youtue. ;)
Ciao didinaaa!! :-*
@ terry, te l'avevo detto che sarei andata, se sapevo ci si organizzava assieme e ti facevo da sostegno io. :)) domani cerco di mettere il video nel blog. ;)
Ah, ci vediamo da Carlola il 17 pomeriggio o no?
Bacioni tesoro!
@ Elena, di più! =))
Ciao Lorella,sono Mattia....ero incuriosito dal post che mi hai mandato e devo dire che il tuo è proprio un gran bel blog!!!
RispondiEliminaTi ringrazio ancora per essere stata ospite in trasmissione da me e naturalmente ricordati che a luglio mi hai promesso una cena....
Un bacione a te e a tuo marito.....ciao ciao
LOry ti rinnovo anche qui se in ritardo i miei compliementi e la mia ammirazione per come ti ho vista in puntata al fianco di Mattia, sei stata PERFETTA!
RispondiEliminaLa puntata credo che al momento sono quella che l'ha vista più volte, quasi tre volte il famoso giorno su sky e poi non so quante volte sul mio pc (inizialmnte sul mio pc si bloccava il video perchè mancava qualcosa al pc formattato da qualche giorno)prima di inviarti i due cd della registrazione, ogni volta mi stupiva la tua tranquillità e la tua professionalità!
Auguroni per il tuo futuro in questo campo!
Complimenti anche da tutta la famiglia.... bacioni e buona giornata!!!
Ciao Lory, coplimenti per la performance televisiva! posso capire come ti sei sentita perchè anche io ho pasticciato in cucina con Mattia! :D
RispondiEliminaComplimenti anche x le tue belle ricette. Alla prossima!
@ Mattia, grazie per essere passato da me e per i complimenti al mio blog. Essere stata tua ospite per me è stato un onore e una bellissima esperienza che vale la pena vivere.
RispondiEliminaPer luglio? Ma ti sto già aspettando! Basta un colpo di telefono e la cena per te e tua moglie è pronta. ;)
Una bacione da me e da mio marito. Ti aspettiamo!
P.s. Hai visto il pan briosche di cui ti parlavo?
@ Susy, hai visto la puntata anche più volte di me. :))) Grande Susy! E ancora grazie a te e Roberto per la registrazione che Roberto (il mio) sta cercando di mettere in youtube con scrso risultato... :)))))
RispondiElimina@ €lly, grazie mille..compagna di avventura televisiva. :))
Un bacione
daiiii..che bella esperienza..sono troppo contenta per te...una bellissima visione questa tua ricettina!:)bravissima!
RispondiEliminaMi complimento anch'io, per la tua bravura e per la tua semplicità :-)
RispondiEliminaGrazie Lucia!! Un affettuoso abbraccio. :)
RispondiEliminabelissima receita e apresentação fabulosa.
RispondiEliminaauguri.
Gulherme
Brasil