domenica 13 marzo 2011

Cappuccino di zucca

A dire il vero è una preparazione realizzata un po' di tempo fa. Doveva avere una pubblicazione importante che, non so bene per quale motivo, non è mai avvenuta.
Un po' amareggiata, l'ho archiviata ripromettendomi di proporla solo nel caso di un contest speciale.
Ecco: "Venezia nel piatto" non può non essere l'occasione che stavo aspettando. Da veneziana doc quale sono, tendo ad usare i prodotti della mia terra soprattutto per la preparazione di piatti particolari, come in questo caso.
La zucca, ingrediente principale del mio "cappuccino", è quella nostrana di Marina di Chioggia, la mia preferita. La compro al mercato direttamente dal contadino che le coltiva e ne faccio buona scorta per l'inverno conservandola nel congelatore.

Non è un dessert, è una delicatissima e saporitissima "entrée" che rappresenta il colore del sole estivo che matura le nostre zucche ed il calore di un piatto semplice in veste elegante.
Il contrasto con la marmellata di prugne dà al palato una nota di raffinatezza e la croccantezza delle mandorle è un piacevole scocchio sotto ai denti..
Senz'altro da provare......








Ingredienti per 8 persone
Per il cappuccino:
400 g di zucca a pezzetti
200 g di patate a pezzetti
1 porro
500 g di brodo vegetale
olio extravergine
sale e pepe q.b

Per la spuma:
160 g di robiola
250 g di panna fresca
marmellata di prugne
mandorle a lamelle

Preparazione del cappuccino:
Tagliare sottilmente il porro e farlo appassire nell'olio.
Aggiungere la zucca, le patate e rosolarle con del rosmarino tagliato sottile.
Unire, quindi, il brodo e portare a cottura.
Frullare e regolare di sale e pepe.

Preparazione della spuma:
Con una frusta elettrica montare il formaggio con la panna e regolare di sale e pepe.

Composizione finale:
Mettere nelle tazze il cappuccino, la spuma sopra, un cucchiaino di marmellata di prugne al centro e guarnire con mandorle a lamelle.




Con questa ricetta partecipo al contest



16 commenti:

  1. E avevi ragione ad aspettare, questa è una ricetta da tappeto rosso!! Buon lunedì ciao

    RispondiElimina
  2. Grazie mille Greta! Buon lunedì e buona settimana a te. :)

    RispondiElimina
  3. E tu carinissima come sempre, marsettina mia!
    Un bacio a tutta la family.

    RispondiElimina
  4. Bentornata carissima!! Una ricetta sfiziosissima e molto chic!!!

    RispondiElimina
  5. E meno male che adesso ti sei decisa a pubblicare questa squisitezza!!!

    RispondiElimina
  6. Grazie per i vostri bei commenti, ragazze! Ho deciso di riprendere in mano il blog, nonostante il tempo a mia disposizione sia molto poco. Abbiate pazienza se non riuscirò a passare spesso a trovarvi, ma prometto che a rotazione vi verrò a leggere e commentare.
    Vi abbraccio tutte e...a presto! ;)

    RispondiElimina
  7. e il cornetto?!?!? bentornata amica mia!

    RispondiElimina
  8. che idea carina! davvero molto bello ^_^

    RispondiElimina
  9. ciaooooooo ben tornata..e alla grande!!!!!!!!baci!

    RispondiElimina
  10. Grazie mille Erica!!

    Federicaaaa!! Grazie mille! Son passata da te, ho visto quella meravigliosa crostata, ma non son riuscita a commentare, non me lo accettava... Boh!
    Ripasserò di sicuro domani perchè ho un po' di tempo. ;)
    Baciiiiii

    RispondiElimina
  11. Ragazze....HO VINTOOOOOO!!!! Sarò una delle 5 persone che prepareranno la loro ricetta al Vinitaly!!! E, addirittura, mi è stato detto che un ristoratore di Venezia ha già scelto il mio Cappuccino perchè sia messo nella carta del menu del suo ristorante per un mese. Non sto più nella pelle!!! Yuppieeee!!! :DDD

    RispondiElimina
  12. sono tanto contenta di questo tuo meritatissimo successo! adesso aspettiamo un post in cui ci racconti di vinitaly.....
    p.s. voglio il nome del ristorante che replicherà il tuo cappuccino....

    RispondiElimina
  13. Ciao carfissima, il tempo per girar per blog è scarso ormai...ma è bello ritrovarti sempre...e sempre chic e originale!
    un baseto!

    RispondiElimina
  14. devo essere sincera: non credo che psicologicamente parlando potrò mai bere/mangiare un cappuccino di zucca... ma ti propongo, se vuoi, di mettere qualche ricettina nel mio contest: le tue sono belle, originali e COLORATISSIME !!!
    se ne hai voglia, passa da me, un dolce saluto

    RispondiElimina

Il tuo commento è sempre gradito. Grazie!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...