domenica 2 settembre 2012

La cucina del Ghetto a Venezia



ll 2 settembre si svolgerà la tredicesima Giornata Europea della Cultura Ebraica che vede per la prima volta Venezia capofila, un’iniziativa che coinvolge ventotto Paesi europei e più di sessanta località italiane.
Il tema di quest'anno sarà l'umorismo declinato in chiave ebraica, una caratteristica, quella di saper ridere e far ridere, che sembra essere piuttosto spiccata nella cultura del "Popolo del Libro" sia nei momenti positivi come in quelli più bui.
Ecco il programma della giornata:




In occasione di questa manifestazione sarà presente con uno stand anche la nuova scuola di cucina ebraica di Venezia “La cucina del Ghetto”, un laboratorio di esperienze che mette in sinergia le molteplici identità dell’ebraismo veneziano creando un mix unico e irripetibile. 
La Comunità Ebraica di Venezia, promotrice di questa iniziativa, mette a disposizione il suo bagaglio di conoscenze e le strutture, tra queste la Kosher House “Giardino dei Melograni” in cui viene organizzata la scuola.
Da quasi 500 anni la Cev custodisce il proprio patrimonio artistico e culturale, favorendone la diffusione e la comprensione.
I corsi della scuola stessa proporranno poi, attraverso percorsi esplorativi delle feste e percorsi professionali specifici, una visione a tutto campo di cosa voglia dire “Mangiare alla Giudia”. 
Infine la Biblioteca-Archivio "Renato Maestro" che offre gli strumenti professionali indispensabili per indagare la genesi e l’excursus storico delle ricette proposte. Piatti che caratterizzano anche la cucina veneta di oggi e che affondano le radici nella tradizione culinaria giudaico-veneziana.







2 commenti:

  1. Accidenti, oggi non posso, però bella iniziativa e grazie per la segnalazione!

    RispondiElimina
  2. interessante, peccato essere così lontana, buon WE, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina

Il tuo commento è sempre gradito. Grazie!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...