martedì 23 aprile 2013

Dessert al bicchiere con crema firmata Corrado Assenza


Da oggi si cambia. Si gira pagina. La primavera porta novità, perché non cominciare dal blog?
Ma sì, rinnoviamolo!
Ed è così che ho contattato Sara, la quale, dopo un periodo di "tira e molla", è riuscita ad accontentare anche un tipo pignolo ed esigente come me, d'altronde non avevo dubbi che ci sarebbe riuscita!
Per celebrare l'evento, ho preparato un bicchiere sano, senza glutine e con una crema senza uova, quella che Corrado Assenza ci ha insegnato al corso "Dinamico" dello scorso ottobre al Molino Quaglia.






Ho utilizzato un crumble di pds al cacao Valhrona con farina di riso, una gelée di lamponi, preparata all'istante, dei lamponi freschi, e del croccantino di lamelle di mandorle da sbriciolare sulla superficie, assieme alle perle di cioccolato fondente Valhrona
La punta di diamante: la crema.






Ingredienti per la crema di base:
1 l di latte
200 g di zucchero semolato
18 g di gelatina in fogli
180 g di amido di riso (la ricetta originale prevede la frumina)
100 g di pastiglie di cioccolato fondente Valhrona (la ricetta originale prevede vaniglia in bacca)

Ingredienti per la crema soffice:
crema di base
1 l di panna fresca
200 g di zucchero a velo (io non l'ho messo)






Preparazione della crema di base:
Unire gli ingredienti, tranne il cioccolato, in una pentola.
Al bollore, mescolare bene, togliere dal fuoco ed aggiungere le pastiglie di cioccolato, farle fondere e, di seguito, lasciare raffreddare il composto come una crema pasticcera.
Questa crema di base si può congelare.

Preparazione della crema soffice:
Ammorbidire la crema base in planetaria con la frusta a foglia.
Montare al 70% la panna, versarvi la crema di base e continuare a montare in planetaria.

Comporre il dessert a proprio gusto. Questa crema soffice può essere utilizzata anche per farcire torte. L'ho preparata anche alla menta. Stay tuned.....














9 commenti:

  1. Ma che bello, chiaro, limpido, fresco, mi piace!
    La crema la ricordo bene, la devo fare!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  2. Mamma mia Lorella che bello questo bicchiere, davvero elegante nella presentazione e chissà che buono che deve essere, tenendo presente che è un dolce attento alle continue esigenze di intolleranze è ancor più interessante

    RispondiElimina
  3. Grazie mille Lorella, è stato un piacere ^_^

    RispondiElimina
  4. Ultimamente mi è esplosa la passione per i dolci presentati nei bicchieri, ne sto preparando tanti e sono a caccia di idee... la tua è mooolto interessante e "alternativa", la segno! :-)

    RispondiElimina
  5. impazzisco per i dessert nel bicchiere, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  6. Eccomi Lory! Passo con piacere a trovarti nel tuo blog e con ancora più piacere commento questa vera delizia! Mi raccomando..teniamoci in contatto! Bacioni e a presto, Laura di #sedicogelato

    RispondiElimina
  7. Ciao Lory!

    Abbiamo visto che hai tantissime deliziose ricette nel blog! Vogliamo presentarti il sito http://www.ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 150000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano. Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti. Puoi anche aggiungere il tuo blog all’elenco! Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E non devi preoccuparti, tutto in Ricercadiricette.it è gratuito!

    Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?

    Restiamo a tua disposizione!

    Ricercadiricette.it

    RispondiElimina
  8. Vengo da te , direttamente raccomandata da Morena. Non ti conoscevo, piacere di conoscerti!Mi unisco anche io e faccio un giretto sperando di non incontrare troppa cioccolata!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Piacere mio!! Purtroppo negli ultimi 3 anni ho latitato parecchio e questo non mi ha permesso di farmi conoscere meglio. Ma l'ho fatto per una giusta causa, perché la mia grande passione mi ha portato ad approfondire le mie conoscenze con lo studio; infatti quest'anno ho conseguito il titolo di stato e sono diventata Tecnico dei Servizi della Ristorazione.
      Un grande abbraccio e grazie per essere passata a trovarmi. :)

      Elimina

Il tuo commento è sempre gradito. Grazie!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...