mercoledì 8 ottobre 2014

Riccioli integrali


Quanto mi piace preparare i dolci per la colazione! In questo periodo mi sto sbizzarrendo nella biscotteria a base frolla. 
Il metodo classico o sucré, il sablé e la frolla montata sono tre tecniche da seguire per una perfetta riuscita: si prepara la frolla sucré per ottenere dei biscotti croccanti, la sablè per avere la massima friabilità e la frolla montata per una particolare scioglievolezza. 
Per i miei riccioli integrali il procedimento è quello della sucré, la differenza sta nell'uso del miele al posto dello zucchero e del burro fuso al posto di quello a pomata. Ne risultano dei biscotti gradevoli, dal gusto particolare, con un basso indice glicemico, dato dalla farina integrale, dal miele e dallo zucchero di canna. Per questo motivo sono più sani e adatti per la colazione e la merenda dei nostri figli.






Ingredienti:
80 g di burro
50 g di miele
250 g di farina integrale
2 tuorli 
1 pizzico di sale
Latte scremato q.b.
Zucchero di canna q.b.





Preparazione: 
Scaldare il burro e il miele a fuoco basso mescolando con un cucchiaio di legno. Togliere dal fuoco e lasciar intiepidire. 
Aggiungere i tuorli, la farina setacciata, il sale e tanto latte quanto ne serve per formare la frolla. 
Formare un cilindro, avvolgerlo nella pellicola e mettere in frigo per quattro ore. 
Dividere l'impasto in tanti pezzetti dal peso di 15 g, formare dei bastoncini di circa 15 cm di lunghezza, passarli nello zucchero di canna e arrotolarli formando dei riccioli. 
Sistemarli in una placca foderata di carta forno e metterli in frigo una mezzoretta a indurire. 
Accendere il forno ventilato,  portarlo a 160º, cuocere i biscotti per circa 30-35 minuti, verificando quasi alla fine il grado di cottura. Mettere su una gratella a raffreddare. 
Conservarli in una scatola di latta.




2 commenti:

  1. Mi attirano molto, mi sa che dovrò farli. Anche il ciambellone mi riprometto sempre di fare, poi, c'è sempre qualcos'altro. Quali sono le misure del tuo stampo?
    Ciao cara, buona serata.

    RispondiElimina

Il tuo commento è sempre gradito. Grazie!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...