martedì 3 settembre 2013

Le Trottole

Trottole croccanti


"Mamma, io la mattina non voglio croissant o brioche; quelli piacciono a Gianmarco. A me prepari, per cortesia, dei biscotti: é questa la colazione che piace a me!".
E cosa posso risponderle io? "Questa cucina non è un ristorante"? Ma neanche per sogno! Questa cucina é meglio di un ristorante perché tutto viene preparato con amore e tanta passione. 
La soddisfazione più grande è vedere che i miei ragazzi gradiscono e apprezzano ciò che preparo per loro.
É così che é nata questa ricetta, per preparare non il solito biscotto, ma qualcosa di diverso e croccante che stia bene sia con il caffè che con il the. Inutile dire che la piccola ha gradito molto (e anche la nonna)...



                         Trottole croccantiTrottole croccanti



Ingredienti:
200 g di farina Petra 5
100 g di burro a temperatura ambiente
100 g di zucchero semolato
65 g di farina di mais del tipo "fioretto"
50 g di perle di cioccolato Valhrona
2 uova a temperatura ambiente
5 g di baking
lamelle di mandorle tostate q.b.
filini di mandorle tostate q.b
granella di zucchero q.b.


Trottole croccanti


Preparazione:
Montare il burro con lo zucchero.
Aggiungere le uova una alla volta.
Con delicatezza unire la farina setacciata assieme al baking, facendo attenzione che non si formino grumi.
Incorporare la farina di mais e le perle di cioccolato, e mescolre finché gli ingredienti saranno ben amalgamati.L'impasto risulterà morbido, non tipo frolla.
Metterlo a riposare in frigo  per un paio di ore.
Dividere l''impasto in tre parti, con ognuno formare delle palline della grandezza di una noce, arrotolarle il primo nelle lamelle, il secondo nei filini, ed il terzo nella granella di zucchero.
Disporre le palline su una placca da forno foderata con carta forno.
Riporre in frigo, accendere il forno e portare la temperatura a 170°.
Infornare per 15-20 minuti.
Sfornare i biscotti e lasciarli raffreddare su una gratella.





7 commenti:

  1. Sempre bravissima la nostra Lory... inutile dirti che te li copio!!!! Baciiii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie!! Inutile dirti che mi fa un gran piacere, comare!! Baciii

      Elimina
  2. Ciao,
    ho visto la tua Angel Cake su un forum, fantastica!
    Ho provato a farla con la ricetta di Giallo Zafferano, ma non mi è cresciuta...non ho capito perché. Puoi darmi la tua ricetta per favore? C'è qualche segreto per farla diventare così alta?
    Comunque complimenti, i tuoi dolci sono tutti bellissimi, potresti aprire una pasticceria :)
    Attendo una tua risposta, grazie mille!

    RispondiElimina
  3. Ciao,
    ho visto la foto della tua Angel Cake su un forum, fantastica! Così alta e soffice, davvero invitante come tutti i tuoi dolci.
    Io ho provato a farla con la ricetta di Giallo Zafferano, ma non è cresciuta, non ho capito perché. Puoi darmi la tua ricetta per favore?
    Grazie mille! :)

    RispondiElimina
  4. Ciao Lory, hai un blog molto bello e molto ricco. Ci sono un sacco di ricette mooolto interessanti. Mi unisco ai lettori fissi così ti posso seguire da vicino.
    A presto!

    RispondiElimina
  5. Che buone queste trottole! adoro i biscotti con la farina di mais, trovo che doni un tocco davvero rustico :)
    Un bacio
    Letizia
    PS Da oggi mi trovi tra i tuoi lettori :)

    RispondiElimina
  6. Carissima,non vedo l'ora di provarli..... complimenti!

    RispondiElimina

Il tuo commento è sempre gradito. Grazie!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...