sabato 28 febbraio 2009

Salmone ripieno

In alternativa al solito trancio alla griglia, a volte preparo il salmone arricchendolo con un condimento che ne valorizza il gusto. L'esecuzione è semplicissima, ma non per questo non può essere presentato nella tavola delle occasioni più importanti.

Ingredienti:
1 trancio di salmone (possibilmente dalla parte finale)
abbondante prezzemolo e basilico
1 spicchio d'aglio piccolo
pane grattugiato q.b.
parmigiano grattugiato q.b.
sale e pepe q.b.
una spruzzata di vino bianco secco
olio extravergine di oliva

Procedimento:
Per prima cosa preparare il ripieno come segue: tritare il prezzemolo, l'aglio ed il basilico; aggiungere il pane grattugiato, il parmigiano, il sale ed il pepe.
Mescolare bene ed iniziare ad aggiungere l'olio a filo, fino a formare un impasto morbido, ma non troppo (le dosi degli ingredienti sono subordinate dalla grandezza del pesce).
Aprire il salmone già sfilettato (meglio se tagliato a "libro", cioè solo dalla parte della pancia e non in due filetti come in questo caso; si va meglio poi ad affettarlo) e spalmare il ripieno curandosi di coprire tutta la superficie.

Sovrapporre l'altra parte del pesce, chiuderlo con dello spago da cucina, adagiare in una teglia, salare, pepare, spruzzare il vino bianco ed irrorare con l'olio.

Infornare a 200° per circa mezz'ora.
Preparare possibilmente il salmone con un po' di anticipo e lasciarlo riposare per poterlo far insaporire bene.
Prima di servire, tagliare a fette, sistemarle nella teglia e passare in forno caldo, spento, fino ad intiepidirle.




18 commenti:

  1. Che buonoooo, mai una volta che mi inviti!!

    Lori la foto è troppo grande, entrando sono stata investita, devi prima ridurla con un programma di fotoritocco, se ti serve una mano bussa!

    RispondiElimina
  2. Azz ele, la porta è sempre aperta, soprattutto a te. ;-) Magari capitassi dalle mie parti, non chiederei di meglio!!
    Per il resto, grazie, mi sono accorta subito e l'ho cancellata, appena ho un attimo di tempo ti contatto sicuramente.
    Grazie. Un bacione e buon WE

    RispondiElimina
  3. Ciao Lory, piacere di conoscerti!
    Questo salmone ripieno è davvero un'ottima alternativa alle solite preparazioni, brava!
    A risentirci presto, buona domenica.

    RispondiElimina
  4. Grazie, altrettanto.:-)
    Senz'altro a risentirci e buona domenica anche a te.

    RispondiElimina
  5. che bella ricettina!!! adattissima per i pranzi domenicali!!! bacioni e buonissima domencia!

    RispondiElimina
  6. Sì sara, io l'ho proposta anche a Capodanno dello scorso anno ed è stata gradita da tutti.
    Grazie, altrettanto e te.
    Bacioni :-)

    RispondiElimina
  7. ma è gustosissima questa ricetta, mi piace tanto il salmone, un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Mi fa piacere carmen!!
    Un abbraccio anche a te :-)

    RispondiElimina
  9. ciao Lory!
    è proprio un bel modo per servire il salmone, ne farò tesoro!
    ciao e buona settimana.
    (ps: io non ho una lista di lettori!!!)

    RispondiElimina
  10. dario che piacere rivederti!! Sono appena passata da te ed ho visto la tua ultima meraviglia: sei eccezionale!!
    Ti ringrazio di far tesoro di questa ricettina.
    Visto che non hai una lista lettori, ti ho inserito io tra i miei preferiti così ti tengo sempre sotto controllo. Ahahah!!
    Auguro anche a te una serena settimana.

    RispondiElimina
  11. ehi ma questo l'ho pappato !! :) vi consiglio di provarlo , anzi tutti da Lory ...cucina lei :)

    RispondiElimina
  12. Ahahahah!! Sempre la solita!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  13. Splendido e non sembra neppure troppo difficile da realizzare: complimenti per questa ricetta e per tutto il tuo bel blog!

    RispondiElimina
  14. E' facilissimo Barbara ed è anche una preparazione veloce.
    Grazie per i complimenti. :-)

    RispondiElimina
  15. Mamma tuaaa! Briossinaaaa!! :-))))

    RispondiElimina
  16. Lory, sono emanu, ho provato il tuo salmone e me ne sono innamorata! Buonissimo e facile!

    RispondiElimina
  17. Sono contenta emanu! E' una ricetta che fa sempre la sua bella figura.
    Un bacione ed un abbraccio a tutti voi. :-
    *

    RispondiElimina

Il tuo commento è sempre gradito. Grazie!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...