mercoledì 8 aprile 2009

Colomba pasquale


Ecco la colomba che, da qualche anno a questa parte, presento ai miei cari il giorno di Pasqua.
E' buona, soffice e profumata. Questa è la versione con pasta madre.

Per una colomba da 1 kg:

Ingredienti primo impasto:
150 g di pasta madre
250 g di farina manitoba
250 g di farina 00
110 g di burro ammorbidito
110 g di zucchero
180 g di latte tiepido
1 uovo
2 tuorli

Ingredienti secondo impasto:
25 g di zucchero a velo
30 g di burro ammorbidito
150 g di scorza d'arancia candita a dadini (facoltativa)
1 tuorlo
8 g sale
1 bacca di vaniglia

Ingredienti per la glassa:
100 g di mandorle spellate
80 g di zucchero a velo
1 albume
granella di zucchero
mandorle non spellate



Preparazione:
E' molto importante, per la riuscita del dolce, che la pasta madre sia rinfrescata un paio di volte prima di procedere.
Primo impasto:
impastare bene tutti gli ingredienti, regolandosi per la consistenza dell'impasto, che non deve risultare appiccicoso, come per una brioche.
Mettere in una ciotola e far lievitare per circa 12 ore, a 23-25 gradi.
Il volume deve almeno triplicare.
Secondo impasto:
Aggiungere al primo impasto lo zucchero, i semini di vaniglia ed il tuorlo.
Quindi unire il sale.
Aggiungere, allora, il burro e lavorare finchè non torni liscio ed elastico.
A questo punto, se si vuole, incorporare i canditi.
Lasciarlo riposare 20-30 minuti, quindi con la mani imburrate disporlo nello stampo.
A questo punto si prepara la copertura.
Col frullatore ridurre le mandorle spellate in farina e mescolare con lo zucchero a velo.
Sbattere a schiuma leggera l'albume e amalgamare il tutto.
Stenderla uniformemente sulla colomba con un pennellino.
Decorare con le mandorle non pelate e lo zucchero in granella.
Spolverizzare con zucchero a velo.
Far lievitare la colomba a circa 25° per 6-7 ore, finchè non raggiunga il bordo dello stampo.
Infornare e cuocere per 35-40 minuti in forno già caldo a 175° (fare la prova stecchino per verificare la cottura).
Un consiglio: per evitare che la superficie si biscotti troppo, coprirla con della carta forno nei primi 20 minuti di cottura e poi toglierla; si eviteranno, in questo modo, sgradevoli bruciature.
Aspettare almeno 24 ore prima di mangiarla (se resistete).


Con questa ricetta partecipo ala raccolta: http://lacasadibetty.blogspot.com/2009/10/tutta-birra.html

19 commenti:

  1. Ah Lory è stupenda! Deve essere veramente buona, va ben mi tocca sbavare sulla tastiera del pc!
    Mi sa tanto che fai concorrenza alla Calò!
    Ciao!

    RispondiElimina
  2. EHHH Federica, non mi passa neanche per la testa; lei è trooooooppo brava, in più è preparatissima proprio sulle tecniche, sui valori dei vari ingredienti...su tutto, insomma!
    Io ci provo solo a fare del mio meglio.. :-)
    Baci

    RispondiElimina
  3. Scusa allora se ci provi mi offro come allieva!
    Intanto mi mangio il gelato alla panna che mi sono appena fatta guardandomi la tua bella colomba!
    baci!

    RispondiElimina
  4. ok ci sto a patto che tu mi dia un po' del tuo gelato appena fatto... Ahahah!

    RispondiElimina
  5. Grazie mars. E stasera...pastiera! :-)
    Baci

    RispondiElimina
  6. Bellissima anche la tua colomba, io son curiosa di assaggiare la mia, ma aspetto domenica ! Buona Pasqua

    RispondiElimina
  7. Fairy...ti confido un segreto..questa è quella dell'anno scorso. Anch'io la mia la assaggerò domenica, anche perchè...non l'ho ancora iniziata.. :-))))
    Grazie e Buona Pasqua anche a te.

    RispondiElimina
  8. Io nn ci riuscirò maiiiiiiii!!!!!!!Questa colomba è semplicemente divina e immagino il gusto!!!Complimenti Lory....bravissima davvero!!!
    Un grande bacione e un abbraccio grande cosììììììììì e tantissimi auguri per una serena Pasqua
    Antonella

    RispondiElimina
  9. Sì che ci riuscirai, basta che tu lo voglia.;-)
    Grazie mille, ricambio bacio, abbraccio e auguri e ti ringrazio tanto per essere passata a trovarmi. :-)

    RispondiElimina
  10. E' bellissima, e dev essere deliziosa!Complimenti. Buona Pasqua!

    RispondiElimina
  11. mamma mia che bella e sicuramente anche squisita!!! complimenti!! baci e Buona pasqua!!

    RispondiElimina
  12. Lory!!
    COmplimentissimi... non mi sono ancora cimentata con la colomba ma credo che lo farò con la tua ricetta al mio ritorno.
    Un abbraccio e buona Pasqua
    Sandra....untoccodizenzero

    RispondiElimina
  13. @ NIGHT e katty, grazie mille ed altrettanto a voi, ragazze!
    Bacioni :-)

    RispondiElimina
  14. @ a Sandra, non hai idea di come mi senta onorata della tua visita, dei tuoi complimenti e del fatto che tu, proprio tu, possa eseguire una mia ricetta.
    Con tanta ammirazione ti dico solo grazie!
    Un abbraccio e Buona Pasqua a te.

    RispondiElimina

Il tuo commento è sempre gradito. Grazie!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...