sabato 18 aprile 2009

Spaghettoni in cremina con gli scampi


Quando mi prende l'estro, mi prende seriamente.
Vado quindi nel mio "laboratorio" a dar forma alle mie idee nella speranza che siano gradite.
Uno dei miei ultimi esperimenti sono stati questi spaghetti di cui ricordo ancora piacevolmente il sapore...

Ingredienti per 2 persone:
500 g di scampi piccoli
1 foglia di alloro
10 g di burro
1 spicchio d'aglio
olio extravergine
un pizzico di curry
una spruzzata di brandy
prezzemolo
un cucchiaio raso di farina
sale e pepe q.b.
1 bicchiere di vino bianco
160 g di spaghettoni



Preparazione:
Pulire gli scampi.
Con i carapaci preparare un court-buillon (lessarli nell'acqua e vino bianco).
Appena si forma la schiuma, filtrare e conservare.
Insaporire un po' d'olio con uno spicchio d'aglio intero ed unire i carapaci; far saltare a fuoco vivace.
Spegnere, frullare, setacciare e tenere da parte la salsa ottenuta.
In un tegame sciogliere il burro, aggiungere l'alloro, gli scampi e cuocerli a fuoco vivace per qualche minuto.
Spruzzare di brandy e far evaporare.
Togliere l'alloro, unire il curry, il prezzemolo tritato finemente e mescolare.
Preparare la pasta nel court-buillon regolato di sale.
Aggiustare di sale anche il condimento, se ce n'è bisogno.
Nel frattempo tostare la farina in un cucchiaio d'olio, aggiungere la salsetta ed amalgamare bene.
Saltare la pasta nella cremina ottenuta, impiattare, aggiungere gli scampi e servire subito.

22 commenti:

  1. MHHHHHH!!!!!
    Ma perkèèèèèèèèèèè???????
    A quest'ora?
    Che bontà!
    Baci :-)

    RispondiElimina
  2. Grazie pagnò! Un bacione pure a te. :-)

    RispondiElimina
  3. Questa me la segno proprio! Devono essere proprio buoni, con questo condimento cremoso!
    ciao

    RispondiElimina
  4. Sì Federica, li ha apprezzati anche mio marito e il che è tutto dire perchè col pesce è molto estroso...
    Buon weekend

    RispondiElimina
  5. Questa cremina ha attratto subito la nostra attenzione oltre che le papille gustative. Ce la siamo annotata perchè deve essere una vera delizia. Da rifare assolutamente!
    Un abbraccio da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  6. Grazie ragazzi! I vostri apprezzamenti mi fanno immensamente piacere.
    Bacioni

    RispondiElimina
  7. mmmm che bonta'...gia' gli spaghettoni mi piacciono un sacco...poi conditi con questa fantastica cremina con gli scampi.Brava!sono contenta di aver trovato il tuo blog.Ciao

    RispondiElimina
  8. ma sono strepitosiiiiiiiii ^_____^
    me ne mandi un pochino a casa?!?
    un abbraccio dalla broccola Fiorella

    RispondiElimina
  9. @ dolci chiacchiere, grazie è un piacere anche per me aver trovato il tuo. :-)

    @lla broccoletta....spazzolatiii!! :-)))
    Bacioni

    RispondiElimina
  10. Ciao Lory...
    adoro Barry White :-))
    Ma alla stessa maniera amo anche gli scampi!
    E' una salsa nuova per me, alla prossima occasione voglio prorpio provare la tua ricetta.
    Un bacio Aurelia

    RispondiElimina
  11. Molto invitanti..... un piatto per domani a pranzo.... grazie!!!!

    RispondiElimina
  12. Ma quanto son buoni questi spaghettoni...mi piacciono tantissimo...

    RispondiElimina
  13. Grazie, ragazze! Provatele e poi sappiatemi dire se vi è piaciuta. Susy, aspetto il tuo responso. ;-)
    Buona domenica a tutte. :-)

    RispondiElimina
  14. che gola che mi fa!!!
    un'ottima ricetta, complimenti e sai perchè mi piace particolarmente? perchè hai usato gli spaghettoni(che io adoro)!!!

    e complimenti anche per la tua pastiera e gli altri dolci pasquali!

    ciaoooo e buona settimana!

    RispondiElimina
  15. Grazie mille dario! Anche noi adoriamo gli spaghettoni con tutti i tipi di condimento.
    Buona settiamana :-)

    RispondiElimina
  16. Che bello e buono il condimento di questa pasta! Adoriamo il pesce in qualsiasi modo, e nei primi piatti è davvero perfetto!
    Eh si, ci prendi sempre per la gola!
    baci baci

    RispondiElimina
  17. Grazie ragazze! Anch'io adoro il pesce. E' il cibo che preferisco fin dallo svezzamento. :-)
    Bacioni a voi.

    RispondiElimina
  18. Sarà nato come esperimento ma con un risultato a dir poco fenomenale!!!Che bontà, complimenti Roby

    RispondiElimina
  19. Io donna di mare, mi nutro quasi esclusivamente di pesce, e da buona salmastrosa posso dire che questa ricetta è veramente da acquolina in bocca..Ho appena mangiato, ma se mi presenti un piatto così davanti, ti assicuro che sarei capace di mangiare anche il piatto!!
    Un abbraccio, Debora.

    RispondiElimina
  20. Uelà buona salmastrosa che piacere questo commento!! :-)))))
    Anch'io, donna di mare come te, mi nutro quasi esclusivamente di pesce, lo adoro.
    Bacioni

    RispondiElimina
  21. CHe super bontà che prepari!! Grazie per essere passata dal mio sito!! Mi farà molto piacere la tua partecipazione alla mia raccolta!!

    RispondiElimina
  22. Grazie a te per l'accoglienza. :-)

    RispondiElimina

Il tuo commento è sempre gradito. Grazie!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...