martedì 14 aprile 2009

Risotto di bruscandoli (luppolo selvatico)


Ogni anno in questo periodo mi piace preparare questo risotto dal gusto particolarmente delicato ed insolito.
Non ho la fortuna di raccogliere le erbette nei campi, a Venezia l'unica cosa che si possa fare è comprarle dal fruttivendolo quando si trovano, oppure, come ho fatto io, ordinarle, perchè questo doveva essere il risotto del nostro pranzo della domenica di Pasqua.


Ingredienti:
2 mazzetti di bruscandoli
300 g di riso Vialone Nano
1 scalogno
1/2 bicchiere di vino bianco
una noce di burro per il soffritto
una manciata di rucola selvatica
una noce di burro per la mantecatura
parmigiano grattugiato
1 l di brodo vegetale
sale


Preparazione:
Mondare i bruscandoli togliendo la parte più legnosa del gambo, tenendo anche le foglioline, tagliarli a pezzetti e lavarli.
Affettare sottilmente lo scalogno e farlo appassire nel burro.
Unire i bruscandoli e brasarli.
Toglierli dal tegame finchè si tosta il riso (questo per evitare che lo scalogno bruci), sfumare col vino bianco ed aggiungere i bruscandoli messi precedentemente da parte.
Portare a cottura aggiungendo, di tanto in tanto, due mestoli di brodo vegetale.
Aggiustare di sale.
A fuoco spento, aggiungere la rucola lavata e mondata, una noce di burro ed una grattugiata di parmigiano, mantecando il risotto "all'onda".
Lasciare riposare qualche minuto ed impiattare.

Con parte dei gambi ho preparato un'ottima frittata





16 commenti:

  1. Cosa sono i bruscandoli, non li ho mai assaggiati...

    RispondiElimina
  2. Da buona padovana confermo la squisitezza del risotto e la bontà della frittata!! ciaoooo!

    RispondiElimina
  3. @ fantasie, è il luppolo selvatico. Da noi in Veneto è un risotto tipico dal sapore antico che si sta riscoprendo e giustamente rivalutando. :-)

    @ Federica, grazie conregionale mia! :-))

    RispondiElimina
  4. non ho mai provato questo risotto ma sono sicura che è buonissimo!!! complimenti anche per la frittatta !! baci!!

    RispondiElimina
  5. ma che favola!!!!
    troppo buono,il risotto mi intriga da morire....

    RispondiElimina
  6. @ katty, Grazie!!

    @ Mirtilla, è moooolto intrigante, davvero! :-)
    Un bacione a tutte

    RispondiElimina
  7. buono questo risotto la frittata super a casa mia piacciono le frittate

    RispondiElimina
  8. non ho mai assaggiato i bruscandoli, ma assagerei volentieri quel risotto e quella frittata!

    RispondiElimina
  9. @ silvana, grazie! Anche a noi piacciono le frittare, solo mia figlia ha deciso che non le vuole più, non sa cosa si perde... :-)

    @ furfecchia, grazie silvia! Il risotto è stato il primo piatto di domenica e la frittata il secondo di lunedì.
    Bacioni :-)

    RispondiElimina
  10. cara lory auguroni passati!!! Sai? non ho mai sentito parlare dei bruscandoli ,proverò a cercarli e senz'altro preparerò le tue delizie!!!besos.

    RispondiElimina
  11. Grazie per gli auguroni passati che ricambio di cuore. Spero tanto che tu li possa trovare per poterli gustare in tutti e due i modi.
    Besos a ti.

    RispondiElimina
  12. Ciao Lory!!
    Che bello il tuo blog!!
    Sono felice di averti fra i miei lettori, ora io diventerò tua lettrice, così ci terremo in contatto e potremo scambiarci idee suggerimenti e tutto quello che ci verrà in mente!!
    Intanto complimenti per il tuo risotto e per l'invitante frittatina!!
    Un abbraccio, Debora!

    RispondiElimina
  13. Grazie Debora, che belle parole! :-)
    Ben vengano le collaborazioni e lo scambio di idee, è voglia e piacere di crescere e questo me gusta mucho. ;-)
    Bacioni. :-)

    RispondiElimina
  14. da noi ogni tanto si vedono. Se li trovo lo preparo altrimenti .................:)

    RispondiElimina
  15. Ciao lori...se passi da me ho un premio per te!

    RispondiElimina
  16. @ grazia, altrimenti....messaggio recepito: sono già pronti nel freezer :-)

    @ fata. arrivoooooo :-)

    RispondiElimina

Il tuo commento è sempre gradito. Grazie!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...