martedì 21 aprile 2009

Danubio dolce


Ingredienti:
250 g di farina 00
250 g di Manitoba
200 g di latte a temperatura ambiente
150 g di burro a temperatura ambiente
80 g di zucchero
15 g di lievito di birra
4 tuorli + 1 uovo
1 uovo per la lucidatura
buccia grattata di un'arancia o di un limone
un pizzico di sale
crema pasticcera per il ripieno


Preparazione:
Lavorare a lungo la farina con 1 uovo e 4 tuorli, il lievito, lo zucchero, il burro, il sale e il latte fino ad ottenere una pasta brioche morbida.
Far lievitare l'impasto qualche ora, coperto dalla pellicola.
Trascorso il tempo, sgonfiarlo lavorandolo bene con le mani.
Reimpastare e stendere l'impasto a salsicciotto.
Fare quindi delle palline di 30 g circa l'una, schiacciarle, in modo da formare dei dischi, mettere al centro la crema pasticcera (o marmellata o cioccolata a seconda dei gusti) e chiuderle in modo da formare delle brioscine.
Una volta compiuta questa operazione per tutte le brioscine, disporle sulla teglia del forno ricoperta di carta, spennellarle con l'uovo sbattuto e farle lievitare ancora per un'ora e mezza circa, coperte ancora dalla pellicola.
Infornare nel forno già caldo a 200° giusto il tempo che la superficie raggiunga la doratura.

Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Cindystar http://cindystarblog.blogspot.com/2009/04/announcing-bread-baking-day-19.html

25 commenti:

  1. Lory, grazie di essere passata! Può darsi che la mia è la carenza di magnesio, può darsi che è il tempo..
    Bella la tua versione di Danubio!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Grazie "Rouge"! Vedo che siamo tutt'e due nottambule. Penso che la nostra stanchezza, oltre alla primavera, dipenda soprattutto dall'orario in cui ci corichiamo.... Ahahah!
    Bacioni e buona notte

    RispondiElimina
  3. bello il danubio dolce lo avevo sempre visto ma non conoscevo la ricetta, me la segno e lo preparo un bacio

    RispondiElimina
  4. Mooooooooolto invitante, mhmmm!!
    Adoro il danubio salato, ma quello dolce mi pare proprio eccezionale!!Complimenti..

    RispondiElimina
  5. il danubio dolce non l'ho mai preparato ...ma questo sembra molto invitante.l'hai provato anche con altri ripieni dolci?Fa lo stesso effetto?Ciao e buona giornata.Katia

    RispondiElimina
  6. @ carmen, mi fa onore che tu lo possa preparare. Poi dimmi. ;-)
    Bacioni :-)

    @ Mariateresa, Grazie e bacioni. :-)

    @ Katia, io l'ho sempre preparato così, ma so che SUSY di cucinare con me ha usato anche altri ripieni. Poi ti faccio rispondere da lei. ;-)
    Un abbraccio :-)

    RispondiElimina
  7. Eccola qui con una super mega ricetta! Non ti chiedo neanche quanto sarà buono se no me tocca vegnere là!
    Brava come sempre! baci!

    RispondiElimina
  8. che buono!!! davvero delizioso!! buona giornata!!

    RispondiElimina
  9. Ciao Lory...è semplicemente spettacolare...appunto la ricetta...ciaoooo

    RispondiElimina
  10. è ventuo molto bene il tuo danubbio , buono!

    RispondiElimina
  11. Ciao! ma che buono!! sembra proprio sofficissimo!peccato che arriveremmo tardi per l'ora di colazione...ma magari per la merenda ;)
    un bacione

    RispondiElimina
  12. @ Federica e gemelline, "vinì co voè" ahahahah!!

    @ Lady e Mary, grazie millissime! :-)

    RispondiElimina
  13. bellissimo davvero questo danubio, volentieri l'assaggerei!!!
    complimenti!

    P.s. sul mio blog è in corso un "blog candy" mi farebbe piacere se partecipassi anche tu, se ti va naturalmente!

    baci

    RispondiElimina
  14. Betty, mi va eccome! Anzi grazie. :-)
    Bacioni.

    RispondiElimina
  15. Un'altra buona idea per smaltire le uova di cioccolato.Ciao Solema

    RispondiElimina
  16. Ha un bellissimo aspetto! Complimenti!!!

    RispondiElimina
  17. Ma grazie lunaaa!!
    Un abbraccio e un bacione nerazzurro :-)

    RispondiElimina
  18. ....ke bello e ke buono .....ho l'acqolina in bocca ...mi sa ke appena ho un pò di tempo lo faccio pure io ,intanto me lo segno !!!!!....poi ti farò sapere !!!! kissss

    RispondiElimina
  19. Più lo guardo e più mi convinco a provare questa ricetta...ma dimmi, facendolo la sera precedente sarà morbido da gustare per la colazione dell'indomani???Baci, Roby

    RispondiElimina
  20. Grazie, mi fa molto piacere e sentirai che buono!
    Baci baci

    RispondiElimina
  21. Roby, vai tranquilla, dura bello morbido per qualche giorno..se dura... :-)
    Bacioni

    RispondiElimina
  22. Beh, allora se mi dici così io procedo.Grazie, buonagiornata, Roby

    RispondiElimina
  23. questa ricetta mi piace moltissimo, però potresti cortesemente darmi qualche indizio supplementare sulla cottura???
    grazie!!!
    un dolce saluto

    RispondiElimina

Il tuo commento è sempre gradito. Grazie!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...